POSTUROLOGIA CLINICA

posturologia

La postura è la posizione assunta dalle varie parti del corpo le une rispetto alle altre in rapporto all'ambiente circostante: è un equilibrio corporeo che permette al soggetto di stare in piedi e di muoversi. La posturologia è la branca della medicina alternativa che studia le patologie dolorose croniche causate da un cattivo assetto posturale.Infatti alterazioni della postura causano posizioni corporee scorrette, asintomatiche all'inizio ma che nel tempo possono causare patologie dolorose.


Queste anomalie di posizione del corpo non possono correggersi da sole essendo state memorizzate dal nostro cervello: compito del posturologo è aiutare il nostro corpo a ristabilire una corretta funzionalità attraverso la C.d. " riprogrammazione posturale" collaborando anche con fisiatri, osteopati, ortottici e dentisti.


Esistono rapporti tra apparato stomatologico (denti, mandibola) e postura: disfunzioni mandibolari, patologie occlusali, mancanza parziale o totale di denti e loro malposizionamento possono agire negativamente a livello della colonna vertebrale e a livello cranico provocando cefalee, dolori cervicali, dolori vertebrali e disturbi della vista.


POSTURA NORMALE=ASSENZA DI TENSIONI MUSCOLARI=ASSENZA DI DOLORI

Share by: